RESIDENZA ART-TECH > CONFERENZA Performing Media: dal videoteatro allo storytelling urbano

CONFERENZA Performing Media: dal videoteatro allo storytelling urbano CONFERENZA  Performing Media: dal videoteatro allo storytelling urbano
16 NOVEMBRE – ore 17.30
Aula Magna“Capitini”Facoltà di Studi Umanistici - Università Cagliari

16 NOVEMBRE – ore 17.30, Aula Magna “Capitini”, Facoltà di Studi Umanistici - Università degli Studi di Cagliari, Via Is Mirrionis 1

CONFERENZA

Performing Media: dal videoteatro allo storytelling urbano

Di e con Carlo Infante

In collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari.
 

Performing media è un campo di ricerca che trova origine nell’ambito delle culture digitali e ancora prima del teatro di ricerca affinato ai media, sia radiofonici sia video, in particolare con il videoteatro, una peculiarità italiana sviluppata nei primi anni Ottanta, con la Postavanguardia. Un fenomeno che si è poi esteso alle più diverse articolazioni, tra performance e multimedialità, con protagonisti d'eccezione quali Paolo Rosa-Studio Azzurro e Silvio Panini-Koinè.
Oggi riguarda sempre più la condizione antropologica data dallo sviluppo delle tecnologie abilitanti, di per sé performanti dei nuovi media interattivi, mobili e geolocalizzati.
Ciò determina un nuovo rapporto uomo-macchina, sempre più simbiotico, reso fluido dalla semplicità d’uso e dalla sollecitazione percettiva e sensoriale delle soluzioni evolute dell’interaction design dove l’interfaccia aptica con un gesto, esplicita un’estensione del corpo.
Le tecnologie digitali diventano così performanti in via direttamente proporzionale alla performance delle nostre azioni. Questo sta creando un nuovo paradigma per ciò che definiamo cultura: il rapporto tra uomo e mondo non è solo mediato da tecnologie ma comporta un’integrazione sensibile tra il naturale e l’artificiale.
La ricognizione teorica si svilupperà dalle esperienze del videoteatro, attraversando le prime performance interattive per arrivare alle diverse forme del videomapping e del light experience fino a quel performing media storytelling urbano che utilizza anche videoproiezioni nomadi.
 

 

Link utili per maggiori informazioni:


https://www.urbanexperience.it/eventi/mammarranca/

https://www.urbanexperience.it/eventi/talkperformingmedia/

http://www.urbanexperience.it/lecture-performingmedia/
 

*Attività realizzate in “A.R.T.E. Augmented Reality Theater Experience” - Residenza artistico tecnologica. Bando ScrabbleLAB “RESIDENZE ARTISTICO-CREATIVE IN SARDEGNA” POR FESR 2014-2020” Regione Sardegna.