7/ 8 DICEMBRE ORE 21.00 SPAZIO OSC, VIA NEWTON 12 - CAGLIARI
PERFORMANCE DI TEATRO E NUOVE TECNOLOGIE
[THE BRAIN]: CYBERNETIC THEATRE OF MIND
PRODOTTO DA FRASCATI PRODUCTIES
ORION MAXTED COMPANY ( OLANDA)
VINCITORE OPEN CALL INTERNAZIONALE FESTIVAL LMDP5.
[THE BRAIN] è un pezzo sperimentale che trasformerà il teatro e il pubblico in un’intelligenza collettiva, una mente unica. Durante lo svolgimento della performance, la mente collettiva imparerà a pensare, a chiedere e rispondere alle domande ed essere creativa insieme - fino alla fine, quando l'intelligenza collettiva sarà in grado di decidere cosa fare e forse anche scrivere una performance - vivere nello spazio.
Ciò sarà realizzato collegando le persone presenti nel pubblico gli uni agli altri tramite telefoni cellulari in una rete di intelligence distribuita detta “swarm intelligence” - e creare loop di feedback tra ciò che il pubblico scrive collettivamente e le idee che arrivano durante la performance dal vivo sul palco.
Il lavoro si basa su idee provenienti da sistemi complessi, cibernetica contemporanea e neuroscienza, “teoria delle reti”, ma allo stesso tempo il lavoro, la mente, è una metafora sulla società, la democrazia e la condizione umana. Sulla relazione tra l'individuo e il gruppo - tra onnipotenza collettiva e impotenza individuale. Riguardo il micro e macro-universo: la mente e il mondo condividono una struttura comune?
Il mondo sta diventando un "cervello globale" sempre più complesso?
E se è così, come possiamo ottenere le idee migliori per crescere in superficie e pensare alla sopravvivenza del gruppo?
Queste riflessioni verranno portate nello spettacolo THE BRAIN.
La ricerca per [THE BRAIN] si basa su studi di Orion Maxted, artista multimediale e regista olandese, intrapreso con il Prof. di Cibernetica (tra le altre discipline) Francis Heylighen (http://pespmc1.vub.ac.be/HEYL.html) del Global Brain Institute / Center Leo Apostel for Interdisciplinary Study / ECCO - Gruppo Evolution, Complexity and Cognition - a Bruxelles.
[THE BRAIN] ha debuttato al Teatro Frascati nel marzo 2018. Il lavoro è diviso in due parti, che possono essere autonome. Entrambe le versioni sono aperte all'indeterminatezza del pubblico, sono esperimenti nel senso che il risultato è sconosciuto in anticipo. Tutto è possibile con THE BRAIN!
CREDITS
Regista, ideatore, performer e direttore artistico: Orion Maxted
Programmatori informatici e creativi: Fabian Hijlkema & Sebastian Kox
Drammaturgia di: Berthe Spoelstra,
Collaborazione di: Julian Hetzel
Grazie ai colleghi di Evolution, Complexity, e Cognition Research Group (Free University of Brussels) e The Neuroaesthetics Reading Group (University of Amsterdam) –e tutte le persone coinvolte nello sviluppo del progetto [THE BRAIN]
Produzione di Frascati Producties.
Per costi, info e biglietteria: scrivere a info@kyberteatro.it
o chiamare tel. 070 86 07 175 / cell. 347 04 84 783