Festival.

LMDP

Festival LMDP

Il festival Le Meraviglie Del Possibile rappresenta in Italia l’unica piattaforma di riferimento internazionale nel settore del teatro e dell’arte technologically oriented, un network innovativo tra pubblico, artisti (registi, attori, musicisti, performers, danzatori, media artists), scienziati e tecnologi nazionali ed internazionali che favorisce la contaminazione tra cultura umanistica e sapere scientifico.

Il festival, ormai giunto alla 5 Edizione, si realizza a Cagliari tra novembre e dicembre. È caratterizzato da una forte dimensione comunitaria. Si presta infatti particolare attenzione al pubblico, accompagnato nell’avvicinamento e nella comprensione degli spettacoli e delle attività del Festival con l’organizzazione di un intenso programma di performance, installazioni, spettacoli, workshop talk e conferenze caratterizzate da un alto grado di interattività e transdisciplinarietà.
Il Festival LMDP dedica uno spazio agli artisti digitali emergenti attraverso un OPEN CALL dedicata a Performance, talk e Installazioni multimediali. L’open Call è pubblicata ogni anno nei principali network internazionali e nazionali tematici relativi alle Performing Arts and New Technologies. In ogni edizione viene premiato un vincitore che presenta la propria opera al pubblico del Festival.

Uno dei caratteri di maggiore originalità del Festival è l’attenzione posta all’aspetto formativo delle attività programmate, rivolte in particolare ai giovani, col coinvolgimento delle scuole superiori di primo e secondo grado d’ambito umanistico e scientifico e delle Università.

L’obiettivo di LMDP è anche quello di favorire l’approccio creativo alle nuove tecnologie da parte delle nuove generazioni e un loro utilizzo più consapevole, fornendo loro attraverso laboratori, conferenze e tirocini formativi, competenze spendibili nel settore creativo digitale e stimolando in particolare la formazione di nuove professionalità e talenti inerenti al settore.
Due edizioni del Festival LMDP sono state portate anche a Sassari nel 2016 e nel 2017.

Alcuni ospiti delle precedenti edizioni del nostro festival

AC/E – Accion Cultural Espanol con Konic Theatre – compagnia di teatro e nuove tecnologie e danza storica spagnola.Institut Cultural Francaise in Italy, con gli artisti multimediali Matthieu Tercieux ed Edoard Souillon, gruppo V.E.I.A da Lione (Francia).Istituto di Cultura libanese – con i Minwal Theatre - Company of theatre and New Technologies dal Libano.Colectivo Fango, giovane compagnia di teatro e nuove tecnologie spagnola e scoperta oggi anche dal Teatro Nazionale di Madrid.Medici Senza Frontiere onlus Roma, con il loro evento interattivo e itinerante Milionidipassi Experience e i loro visori a 360°.