Skip to main content

Il progetto "Pixels and Performing Arts" è un progetto strategico Erasmus+ Small Scale, volto a promuovere l'inclusione, la creatività e l'innovazione negli asili nido e nella scuola. Dato che i teatri riconoscono l'importanza di promuovere ambienti inclusivi, il progetto sostiene i bambini, gli educatori e gli insegnanti attraverso pratiche educative e didattiche innovative basate sull’integrazione delle arti dello spettacolo e la creatività digitale.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione dalle due Compagnie teatrali:

Limfjordsteatret – Danimarca

Kyberteatro – Italia

Il progetto

Utilizzando gli strumenti delle arti dello spettacolo, il progetto mira a introdurre una metodologia che trascende le differenze sociali e intellettuali tra i bambini e offre loro opportunità di espressione creativa e sviluppo personale. Attraverso contenuti didattici significativi e metodi innovativi, il progetto mira a rafforzare le competenze tecnologiche, promuovere l’inclusione sociale e arricchire le esperienze di apprendimento negli asili nido e nell’ingresso scolastico.

Inoltre, i finanziamenti Erasmus+ consentono l’implementazione di metodi inclusivi e orientati ai partecipanti che danno priorità all’espressione creativa e allo sviluppo personale di ogni singolo bambino. Abbracciando il potere di trasformazione delle arti dello spettacolo, il progetto ispira i bambini a esplorare i loro talenti e abilità e a promuovere un senso di appartenenza e fiducia in classe.

Tra le finalità maggiormente ricercate – secondo gli obiettivi e le priorità del progetto ‘Small scale’ – c’è l’esplorazione del potenziale delle arti dello spettacolo per trasformare l’apprendimento e migliorare la partecipazione attraverso i nuovi media. Attraverso la tecnologia digitale e gli usi pro-sociali dei contenuti digitali, il progetto cerca di promuovere l’empatia, la resilienza e la creatività tra i bambini, fornendo agli insegnanti ed agli educatori nuovi strumenti e metodi per coinvolgere gli alunni e alunne in esperienze di apprendimento giocose e significative.

Con la sua attenzione alla cultura, alla creatività e alla chiarezza digitale, “Pixels and Performing Arts” mira a ispirare nuovi approcci ai nuovi media moderni e a promuovere cambiamenti positivi, attraverso il dialogo e l’impegno nella quotidiana vita culturale contemporanea. Attraverso la visione di un approccio democratico all’apprendimento, il progetto cerca di innovare e adattarsi a un panorama in evoluzione della pratica e della produzione artistica in modo che tutte le voci siano ascoltate e valorizzate sin dall’infanzia.

Limfjordsteatret ha collaborato con due asili, Sydmors Børnehus, Børnehaven Lundkjærvej e Lødderup Friskole. Kyberteatro ha collaborato con la scuola primaria del Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II "di Cagliari con il coinvolgimento degli studenti e studentesse nel ruolo di tutor di progetto, degli Istituti Superiori di secondo grado: Liceo Classico Convitto di Cagliari e “De Sanctis – Deledda” – indirizzo biotecnologico.

ESERCIZI

Benvenuti nell'entusiasmante mondo del teatro e dell'apprendimento interattivo attraverso esercizi coinvolgenti. Qui troverete un piccolo riassunto degli esercizi del nostro progetto. Siamo felici di condividerli con voi.

Crediamo nella promozione della curiosità e dell’esplorazione in classe o all’asilo attraverso attività coinvolgenti che combinino scienza, tecnologia e teatro. Entra in un mondo in cui esploriamo il divario tra i mondi micro e macro, dalla prospettiva umana al piccolo mondo del muschio e del Tardigrado, l’orsetto del muschio. Attraverso esperienze coinvolgenti e collaborative, viaggeremo dal microscopico al macroscopico ed esploreremo le meraviglie della natura su entrambe le scale.

TEATRO DOMOSC: BENVENUTI!

Scopri le differenze

IN NATURA: Benvenuti al Parco di Terramaini di Cagliari!

Siamo al parco, circondati da tante piante: osserviamole insieme, scopriamo le tante varietà e verifichiamo dal vivo le loro caratteristiche. Quali sono gli alberi, quali sono gli arbusti e qual è l’ erba? Adesso prendiamo le macchine polaroid, scopriamo insieme come funzionano e giochiamo: fotografiamo le radici, il tronco, i rami, le foglie. Siamo partiti alla scoperta della natura nel Parco! Ecco il banano, che cos’è?  Anche se ti sembrerà strano, data la dimensione, il banano è un’ erba, un’erba gigante, non un albero!  Nuova scoperta. Piano piano, scatto dopo scatto, creiamo insieme il nostro album fotografico naturalistico! Le fotografie le appenderemo in classe e le potrai guardare tutte le volte che vuoi! Esistono piante ancora più piccole? Cerchiamole e scopriamole assieme. Impariamo a osservare prima ad occhio nudo e poi attraverso la lente di ingrandimento.

Ma prima, per non perderci nel parco, dobbiamo imparare insieme i punti cardinali: NORD SUD OVEST EST! Dove sorge il sole? Dove tramonta? Giochiamo con la bussola e impariamo la danza dei punti cardinali.  Adesso con la lente d’ingrandimento, cerchiamo la foresta più piccola del mondo, il muschio! Dove cresce? In zone fresche e umide. Solitamente lo si trova nei lati esposti a nord. Cerchiamo il nord e troveremo il muschio! Eccolo!  Con le pinzette recuperiamo un po’ di muschio e mettiamo nella piastra di Petri. Ora siamo pronti a scoprire i piccoli abitanti nel muschio! Adesso sappiamo anche che in una foresta macroscopica, cercando il muschio troveremo il nord!

BENVENUTI NEL LABORATORIO SCIENTIFICO DELLA SCUOLA DEL CONVITTO NAZIONALE "VITTORIO EMANUELE "DI CAGLIARI.

Teatro DOMOSC: BENTORNATI!

Gli obiettivi specifici del progetto:

1

Rafforzare le competenze tecnologiche fornendo agli educatori strumenti e metodi innovativi attraverso le arti performative.

2

Promuovere l'inclusione sociale sviluppando la creatività dei partecipanti e il senso di comunità.

3

Esplorare il potenziale delle arti performative per arricchire e trasformare i metodi di apprendimento e migliorare la partecipazione nelle scuole e negli asili.

Il laboratorio è stato realizzato presso:

PARCO DI TERRAMAINI

Osservazione della vegetazione, abitare le forme della natura attraverso l’espressività corporea, punti cardinali collegati alla scoperta del muschio. Utilizzo di macchine polaroid, macchine digitali, lenti d’ingrandimento.

LABORATORIO SCIENTIFICO ISTITUTO CONVITTO DI CAGLIARI

Utilizzo di piastre di Petri, pinzette, pipette Pasteur, vetrini portaoggetto e coprioggetto, microscopi ottici e stereoscopici per l’osservazione del muschio e dei suoi abitanti tardigradi, rotiferi, nematodi. Disegniamo gli strumenti della scienza e i nostri nuovi amici! Utilizzo di macchine polaroid, macchine digitali, registratori digitali. OBIETTIVO SCIENTIFICO: Avvicinare i bambini e le bambine alla scienza, stimolare in loro la curiosità, la capacità di osservazione, l’empatia e il rispetto della natura. Stimolare nelle bambine e nelle studentesse l’interesse per le materie STEM. “Partendo dall’osservazione della foresta più piccola del mondo, il muschio, abbiamo scoperto un vero super Eroe: il TARDIGRADO!”

TEATRO SPAZIO DOMOSC: CREATIVITA’ DIGITALE

Le attività teatrali sviluppate con le nuove tecnologie interattive sono funzionali all’apprendimento incarnato delle attività scientifiche. L’utilizzo immersivo del video mapping interattivo sulle pareti e sul pavimento coniugato ad altri device, stimolano momenti ludici di apprendimento della scienza. La creazione di mostri e alieni tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie interattive hanno valorizzato la diversità e stimolato un  confronto sulla ricchezza della differenza e hanno coinvolto  in maniera specifica i bambini con abilità diverse. TECNOLOGIE UTILIZZATE: video mapping, kinect e altri device interattivi.

METODOLOGIA: Il confronto tra pari è stato utilizzato in tutto il percorso e nei momenti di elaborazione e verifica delle attività realizzate anche tramite disegni e invenzione di storie sul tardigrado personali e collettive.

TARGET GROUP. Insegnanti della scuola primaria, insegnanti di sostegno, classi prime della Scuola Primaria di primo grado: Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele “di Cagliari; i genitori e la comunità scolastica. Coinvolgimento attivo e inclusivo degli alunni e delle alunne delle classi prime. Per avvicinare tra loro le diverse generazioni e stimolare il protagonismo giovanile, sono stati coinvolti nel ruolo di Tutor, anche gli studenti e le studentesse degli Istituti secondari di secondo grado: Convitto Nazionale di Cagliari – Istututo di Istruzione Superiore De Sanctis-Deledda di Cagliari.

TEAM DI PROGETTO: Ilaria Nina Zedda – Coordinatrice e regista teatrale multimdiale, Laura Bifulco – Microbiologa, Simone Murtas, visual artist ed esperto in nuove tecnologie.
Altre collaborazioni: Ennio Madau – video maker, Daniela Fadda – esperta in microscopia, Alonso Crespo – fotografo, Marta Cadoni – traduttrice simultanea; Chiara Ulzega – traduttrice testi; Marco Quondamatteo: tecnico audio e video; Mauro Zedda – Responsabile amministrativo.

OBIETTIVI RAGGIUNTI:

Il progetto ha implementato l’inclusione scolastica riferita al coinvolgimento attivo nelle attività tra i bambini con diverse forme di autismo e migliorato le interazioni tra queste e la classe. La motivazione e l’interesse dei bambini verso l’uso creativo delle nuove tecnologie e verso la scienza è aumentata, l’esperienza realizzata nei laboratori scientifici, ha avuto un impatto positivo nell’interesse alle materie STEM, soprattutto tra le bambine.

Altre Attività

2 Dicembre 2022 Spazio DOMOSC, Cagliari

Festival Internazionale di Teatro Arte e Nuove Tecnologie “ Le Meraviglie del Possibile”

Talk spettacolo “Pixel & performing arts” – progetto di teatro scienza e nuove tecnologie per l’infanzia– vincitore del bando europeo Erasmus +Small-scale partnerships in school education a cura del teatro danese Limfjordsteatret e della Compagnia di teatro e nuove tecnologie Kyberteatro di Cagliari. La serata ha coinvolto la comunità di riferimento: la scuola, gli insegnanti e gli operatori culturali. Erano con noi: la pedagoga Charlotte Olling Rebsdorfr Responsabile del Limfjordsteatret, l’interprete la Prof.ssa Paola Vacca;il Dott. Antonio Mura, responsabile dell’ufficio Europe Direct Regione Sardegna, il Rettore del Convitto Nazionale di Cagliari, il Dott. Paolo Rossetti e le insegnanti Maria Antonetta Pilia e Silvia Massidda e il team di Kyber teatro, la Prof.ssa Laura Bifulco, divulgatrice scientifica e Simone Murtas, Visual artist che insieme alla regista e drammaturga Ilaria Nina Zedda e a Marco Quondamatteo, direttore tecnologico, cureranno i laboratori all’interno del progetto.

 

24- 25 Agosto 2023 Teatro LIMFJORDSTEATRET – Nykøbing Mors.

Rivolto alla fascia di età 3-7 anni. Lo Spettacolo è una drammaturgia multimediale realizzata dalla Compagnia LIMFJORDSTEATRET e dalla Compagnia Kyberteatro. Il personaggio principale è il super eroe TARDIGRADO, un micro organismo che vive nella foresta più piccola del mondo, il muschio e che in virtù dei suoi super poteri, è inviato nello Spazio. Riuscirà il nostro piccolo eroe a tornare sulla terra? Uno spettacolo che stimola nei più piccoli l’empatia, il senso di adattamento, di inclusione e resilienza e che avvicina alla scienza e al rispetto dell’ambiente naturale, visibile e invisibile.  

30 Ottobre 2023 Spazio DOMOSC – Cagliari

Festival Internazionale di Teatro Arte e Nuove Tecnologie “ Le Meraviglie del Possibile”.

Conferenza Spettacolo di presentazione dei risultati de progetto europeo Erasmus plus +Small-scale partnerships in school education a cura del teatro danese Limfjordsteatret della città di Nykøbing Mors e di Kyberteatro di Cagliari.

La serata ha coinvolto la comunità di riferimento: la scuola, gli insegnanti e gli operatori culturali.

Hanno partecipato all’incontro: Maria Antonietta Santoro, referente dell’Ufficio Scolastico Regionale per Erasmus+: Limfjordsteatret: Gitta Malling Direttrice artistica, Charlotte Olling Rebdsforf, pedagoga teatrale, Laboratori per le arti dello spettacolo, progettista
Kim Fast Jensen, Direttore Tecnico.

Per Kyberteatro: Nina Zedda – Direttrice artistica, pedagoga teatrale
Laura Bifulco: Microbiologa, Simone Murtas – Video Artist
Marco Quondamatteo: Direttore tecnico e tecnologico

Marta Cadoni – traduttrice simultanea

Alonso Crespo – fotografo