Skip to main content
Non categorizzato

LA CROCIATA DEI SENZAFEDE – TEATRO KABARETT – 22 DICEMBRE 2021- FESTIVAL LMDP8

By 15 Dicembre 2021Dicembre 18th, 2021No Comments

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TEATRO,ARTE E NUOVE TECNOLOGIE
“LE MERAVIGLIE DEL POSSIBILE”
VIII° EDIZIONE
Spazio DomOsc ,
Via Newton 12, Cagliari
(salire rampa sopra Room Club)

Mercoledì 22 Dicembre ore 21
LA CROCIATA DEI SENZA FEDE
– “Elogio dell’intolleranza” –
spettacolo Teatro Kabarett
Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d’arte CIRCO CALUMET
(ITALIA)

Costo biglietto euro 10,00
Esclusivamente su PRENOTAZIONE:
cell. e whatsapp 3470484783
mail info@kyberteatro.it
LO SPETTACOLO.
L’immagine di una nuova crociata, non ideologica, né confessionale, che semina l’odio e che sventola il vessillo dell’intolleranza, è la suggestione da cui scaturisce la scrittura e la messa in scena de “LA CROCIATA DEI SENZA FEDE” – “Elogio dell’intolleranza”.
A muovere i passi di questa “marcia” dell’idiosincrasia, sono un uomo e una donna, due proseliti girovaghi, intolleranti radicalizzati. Sono una sorta di remake della coppia umana originaria, degli Adamo ed Eva in salsa western, abiuranti, fustigatori e cinici.
Il bersaglio della loro personale crociata è il mondo occidentale contemporaneo, che la falce del fastidio assoluto colpisce trasversalmente. Nel nome dell’intolleranza non risparmiano niente e nessuno. Nella cacciata dal paradiso, rappresentazione simbolica di un’ideale di vita perduto, forse l’origine di tanto odio.
I testi di scena, scritti da Andrea Meloni, comprendono monologhi, dialoghi e canzoni legati a temi universali e di attualità.
Le compagnie Teatro Laboratorio Alkestis CRS e la compagnia d’arte CIRCO CALUMET con quest’ultima produzione concludono il percorso di studio e sperimentazione avviatosi nel 2015 e ispirato al Kabarett tedesco della Repubblica di Weimar, caratterizzato da una satira caustica e impegnata, che denunciava artisticamente la situazione politica e sociale della Germania degli anni Venti e Trenta. Dunque non un cabaret d’intrattenimento e distrazione, come quello francese dello stesso periodo, ma una “piccola musa comica” attenta e riflessiva, alla quale si sono interessati e dedicati autori dello spessore di Bertolt Brecht, Karl Kraus e Kurt Tucholsky.
La ricerca.
La compagnia del Teatro Alkestis con quest’ultima produzione prosegue il percorso di studio e sperimentazione avviatosi nel 2015 e ispirato al Kabarett tedesco della Repubblica di Weimar, caratterizzato da una satira caustica e impegnata, che denunciava artisticamente la situazione politica e sociale della Germania degli anni Venti e Trenta.
Dunque non un cabaret d’intrattenimento e distrazione, come quello francese dello stesso periodo, ma una “piccola musa comica” attenta e riflessiva, alla quale si sono interessati e dedicati autori dello spessore di Bertolt Brecht, Karl Kraus e Kurt Tucholsky.
Testi per un Teatro Kabarett:
«L’autore satirico è un idealista offeso […] La satira deve esagerare e la sua essenza più profonda è quella di essere ingiusta.»
Questa citazione di Kurt Tucholsky, uno degli autori più caustici del Kabarett tedesco anni 20/30, è il faro illuminante e di riferimento, che ha dato un senso e una direzione alla scrittura dei testi per “LA CROCIATA DEI SENZA FEDE”.
L’obiettivo principale della satira è di costruire il paradosso, imponendo sull’attualità uno specchio deformante attraverso il quale affondare una provocazione necessaria a suscitare nel pubblico impressioni e riflessioni, profonde e complesse, sulle criticità della società contemporanea.
Come ne “L’Incantanebbia Kabarett”, in cui il concetto di “modernità liquida” di Zygmunt Bauman faceva da guida alle esternazioni irriverenti del protagonista, anche per questa nuova opera sono risultati fondamentali e di grande ispirazione i pensieri e le analisi di autori autorevoli come quelli del filosofo e psicoanalista sloveno Slavoj Žižek e del filosofo e saggista rumeno Emil Cioran.
I testi di scena, scritti da Andrea Meloni, comprendono monologhi, dialoghi e canzoni legati a temi universali e di attualità.
CAST
Regia e drammaturgia: Andrea Meloni
In scena: Andrea Meloni e Sabrina Mascia
tecnico suono: Riccardo Murgia
organizzazione Teatro Laboratorio Alkestis e ufficio stampa: Michela Garau
Produzione 2017 Teatro Laboratorio Alkestis e compagnia d’arte Circo Calumèt