Non categorizzato

Laboratorio teatrale interculturale sull’ubiquità e Laboratorio di Poetry Slam – Progetto A.R.T.E

By 15 Gennaio 2019 Giugno 11th, 2019 No Comments

PROSSIMI LABORATORI INSERITI NELL’ATTIVITà A.R.T.E

 

1) LABORATORIO TEATRALE INTERCULTURALE “ALLA CONQUISTA DELL’UBIQUITA'”
Condotto dall’attore e mediatore culturale Naoufel Soussi, con la regista e drammaturga Claudia Pupillo.

10 incontri destinati a n° 10 tra immigrati e immigrate presenti a Cagliari e a 10 partecipanti locali.
A partire dal 02 Febbraio 2019 e sino al 27 aprile 2019.
Frequenza: due ore settimanali, ogni sabato dalle ore 17.30 alle ore 19.30 allo Spazio OSC – Open Scena Concept, Via Newton 12, Cagliari (salire rampa sopra Room Club).

Attività inserita all’interno del progetto A.R.T.E. Augmented Reality Theater Experience*, con tematica l’ubiquità.

L’obiettivo del laboratorio è quello di indagare insieme al gruppo il diritto all’ubiquità: la conquista del diritto all’ubiquità quale nuovo diritto umano, tema umanamente necessario, in questi tempi segnati da confini fisici e umani invalicabili.
Il progetto sostiene quindi anche il diritto all’ubiquità culturale: gli immigrati portano con sè la cultura d’origine, e nel tempo esperiscono la cultura del paese che li ospita, arricchendosi di nuovi punti di vista e soprattutto, come spesso accade per gli immigrati africani in Sardegna per via del comune Mediterraneo, scoprendo nuovi collegamenti tra la cultura di provenienza e la cultura locale. In questa direzione s’ intende promuovere l’ubiquità come nuovo diritto umano, inteso qui come possibilità per ciascun essere umano di essere, vivere e risiedere dove desidera.
Nel laboratorio si metterà a confronto inoltre l’ubiquità reale con quella virtuale.

“L’esperienza teatrale condivisa con i giovani e le giovani partecipanti rappresenta per noi un momento fecondo di umanità e creazione. Incontrarsi.. è sempre meravigliosamente disarmante quando ci apriamo alla bellezza di chi ci sta vicino”.


2) Dal 27 Maggio al 1° Giugno: LABORATORIO di POETRY SLAM + POETRY SLAM! a cura di Sergio Garau, uno dei maggiori esperti italiani e internazionali di Poetry Slam(orari serali da concordare)
Spazio alla creatività! Priorità alle parole, agli interessi, alle scritture, alle voci, agli stili, al ritmo, corpo ed energia dei partecipanti! Il laboratorio, é uno spazio creativo per migliorare nella scrittura espressiva e nella performance dal vivo: i partecipanti, se vorranno, potranno mettere in voce i testi di loro composizione e presentarli al POETRY SLAM CAGLIARI finali 2019 che si terrà il 1 Giugno allo Spazio OSC / Dom-OSC di Cagliari.
Chi vincerà il poetry slam conclusivo del 1° giugno si qualificherà alla finale del Poetry Slam Sardegna. Il campione sardo si giocherà poi il titolo italiano alla Finale italiana di Ragusa del 12, 13 e14 settembre.
Primo incontro lunedi’ 27 alle ore 19.00. Dai 6 ai 12 partecipanti. Il lab avrà una durata di circa 20 ore.Per prenotazioni e informazioni: tel. 070 8607175 , cell. 3470484783 Mail: info@kyberteatro.it, info@aquilonediviviana.it

Leave a Reply