META-TEATRO PER METAVERSO
Workshop di Nuove Tecnologie per la scena
Di e con Marco Quondamatteo (Kyberteatro) e Simone Murtas (AM Artist)
Sabato 26 Novembre ore 17-20
Spazio DOMOSC, Via Newton 12, Cagliari
All’interno della IX° Edizione del Festival Internazionale di Teatro,Arte e Nuove Tecnologie
“Le Meraviglie del Possibile” 2022
Il workshop è rivolto a studenti e studentesse, informatici, artisti e artiste multimediali e digitali, musicisti e musiciste, VJ, DJ, a tutti e a tutte le persone interessate a esplorare le nuove tecnologie utilizzate per la creazione della scena digitale. E’ adatto anche a tutti/e quelli/e che si vogliono approcciare al mondo della creatività digitale per la prima volta .
E’ tenuto dall’esperto di teatro e nuove tecnologie di Kyber Teatro, Marco Quondamatteo e dal visual artist Simone Murtas di AM – artist.
E’ un’esperienza pratica, un’introduzione alla conoscenza di software quali: TouchDesigner Vdmx5, Madmapper, Unity 3d, e device: Kinect 1 e 2.
Iscrizioni entro il 23 novembre 2022 . Costo totale 3 ore euro 60,00. Con sconto studenti euro 50,00
Per info dettagliate sul programma o per iscrizioni:
mail info@kyberteatro.it , cell. 3470484783.
Brevi biografie esperti
Simone Murtas: nato e vissuto a Cagliari, è un informatico della prima era. Appassionato di musica e arti visuali ha da sempre voluto esplorare i risvolti creativi dell’informatica. Nel 2014 fonda, insieme ad Andrea Montis, il gruppo AM Artist che spazia fra videomappig, installazioni, musica e teatro, utilizzando le più recenti tecnologie interattive e i più moderni dispositivi elettronici. Link sito: www.amartist.it
Marco Quondamatteo: Direttore tecnico e cofondantore di Kyber Teatro dal 2014. Regista tecnologico, light designer, montatore video. Dal 2017 è Docente tecnico di “Nuovi media integrati” presso l’Accademia di Belle Arti Mario Sironi di Sassari. Regista tecnologico del progetto Media Lab con il Coro del Teatro Lirico (2019). Responsabile Tecnologico delle Residenze Artistiche Internazionali: 2017-2018 A.R.T.E. Augmented Reality Theatre Experience di Kyber Teatro, Spazio OSC; nel 2015 della Residenza di teatro danza “#inSitu, prodotta da In # Situ, Compagnia Heliotropion _ Parigi – Direzione artistica Simonetta Pusceddu, città, habitat, spazi, memorie urbane, Francia // Italia // Portogallo. Responsabile tecnologico della Residenza di teatro danza “ Alterazioni Spazio temporali” prodotta dalla Compagnia Theatre en Vol. VIDEO MAPPING: 2019 Regista tecnologico nel progetto “ MediaLab” Video Mapping e Musica Sacra, realizzato con il coro del Teatro Lirico di Cagliari presso l’Ex Manifattura Tabacchi di Cagliari ( facciata del palazzo interno) 2015 Video mapping per Jazz Expò – Riola Sardo – palco centrale. 2011: 50 SUONATI! Video mapping realizzato per l’apertura a Berchidda ed in altre 4 date. Time in jazz – Video mapping realizzato per la chiusura del Festival di Berchidda. E’ stato direttore responsabile tecnico del Teatro S. Leonardo di Leo de Berardinis (Bologna) e al Teatro Litta (Milano) dal 1997 al 2006 e responsabile tecnico del Festival Italo-Argentino “Un puente, dos culturas” realizzato in Argentina (1999). Dal 1996 al 2005 Light designer e tecnico luci nelle tournée di numerosi spettacoli teatrali di A. Sixty, Lucia Poli, Teatro del carretto, Ravenna Teatro, Matteo Belli, A.T.I.R, Valeria Talenti, W. Manfré ed altri. Montatore video per L’ultima corsa, vincitore del premio della critica al Festival di Torino (2003), di Karel S.r.L., e delle 142 interviste online per la Digital Library nell’ambito del progetto di ricerca antropologica “Archivi sonori” dalla Regione Sardegna.