Skip to main content
Non categorizzato

Talk-evento Performing Media – un futuro remoto

By 27 Settembre 2023No Comments

Giovedì 5 Ottobre 2023 h 18.00

Biblioteca Centrale

Via Dante, Quartu Sant’Elena

Evento gratuito

Talk-evento Performing Media – un futuro remoto

con Carlo Infante

e Nuvola Project (Gaia Riposati e Massimo Di Leo) on line

intervengono: Dino Pusceddu Presidente “Arcoiris” APS, Nina Zedda di KyberTeatro, Direttrice artistica del Festival “Le Meraviglie del Possibile” di Cagliari, Claudia Pupillo, regista del Teatro Botanico.

Performing Media è un concetto evolutivo, implica una nuova sensibilità che consenta di interpretare l’innovazione digitale come espansione delle possibilità di comunicazione, per usare le tecnologie e non per essere usati.
Si tratta di un intero mondo di pratiche creative che ha origine nel campo delle culture digitali e già in passato il teatro di ricerca si è perfezionato nei media, sia radio che video.
Un fenomeno che si è poi esteso alle più diverse articolazioni, tra performance e multimedia. Il libro riguarda esperienze, guarda al passato ma riguarda il futuro.

Il talk sarà un particolare evento multimediale, vedrà gli autori (Gaia Riposati e Massimo Di Leo) sollecitare da remoto (on line) il protagonista Carlo Infante in un percorso che si muoverà attraverso i temi e i materiali di Performing Media – un futuro remoto. Il percorso di Carlo Infante tra Memoria dell’Avanguardia e Transizione Digitale, libro/librido a cura di Gaia Riposati e Massimo Di Leo edito da Editoria & Spettacolo (2022) e focalizzerà con proiezioni video le attenzioni sui contesti che accolgono l’evento e che sono evocati sia nel libro sia nel “librido” con link.
Parole e idee “in proiezione” in una conversazione innervata di repertori video (su momenti significativi, performance e installazioni, dell’avanguardia e dell’innovazione digitale) un dialogo a tre e con molti echi, ascoltati da un’intelligenza artificiale che finirà con il dire la sua.
La conversazione continuerà in una riflessione peripatetica in un confronto con tutti i partecipanti.

Breve Bio

Carlo Infante, changemaker, docente freelance di Performing Media, progettista culturale, fondatore di Urban Experience. Ha diretto il festival Scenari dell’Immateriale, condotto e ideato trasmissioni su Radio1 e Radio3, RAI3, RAInews24. E’ autore di Educare on line (1997, Netbook), Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Edutainment (Coop Italia, 2003), Performing Media (Novecentolibri, 2004), Performing Media 1.1 Politica e poetica delle reti (Memori, 2006), e di molti altri saggi e articoli per più testate. Ha curato per la Treccani lemmi sulle culture digitali.

INFO E PRENOTAZIONI

mail: info@kyberteatro.it

cell. e whatsapp: 347/0484783

Tel: 070/8607175