Non categorizzato

SALT ITINERARY – PERFORMANCE VINCITRICE OPEN CALL FESTIVAL LMDP7 – 18/12/2020 H 19:00

By 14 Dicembre 2020 No Comments

VENERDì 18 DICEMBRE ore 19
.00

In diretta facebook dalla pagina FACEBOOK @LMDP FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TEATRO ARTE E NUOVE TECNOLOGIE

“SALT ITINERARY”

con la compagnia Miso Music (Portogallo)

Vincitori Open Call LMDP7
con la performance transdisciplinare e transmediale SALT ITINERARY.

L’artista Miguel Azguime della Compagnia portoghese Miso Music Portugal, ci presenterà in collegamento da Lisbona la sua opera multimediale Salt Itinerary, PERFORMANCE VINCITRICE DELL’OPEN CALL FESTVIVAL LMDP7 2020.
Un’opera che trascende le convenzioni teatrali e musicali, riflettendo su Arte e Follia, ruota attorno alle lingue, il significato delle parole e le parole come suono.L’elaborazione e la diffusione elettronica di audio e video dal vivo di voce, poesia, gesti, musica e disegni creano una polifonia di sensi e un contrappunto di significati.Modellando suoni, luci, immagini e movimenti come se fosse disegnato, dipinto o scolpito, Salt Itinerary è una combinazione potente, coinvolgente e stimolante di musica e teatro di un artista che delimita i nuovi motivi della musica elettronica e rompe i confini tra musica, teatro, opera.
L’opera multimediale Salt Itinerary è il risultato finale di un progetto creativo sulla scrittura: sulla scrittura musicale,la scrittura poetica, la scrittura gestuale del musicista / attore e della propria immagine, in cui la voce è l’estensione del corpo e del il poeta. Ecco dunque la simbiosi tra l’essenza della parola e l’evoluzione dell’Essere, presentata sotto forma di una nuova drammaturgia chiamata Opera elettroacustica. Salt Itinerary, di Miguel Azguime, è un esempio dell’ibridità resa possibile dall’attuale tecnologia digitale.
Chi sono i MISO MUSIC.
I fondatori di Miso Music Portugal sono Paula e Miguel Azguime, compositori, performer e artisti multimediali che, dalla fondazione del Miso Ensemble (un duo di flauti e percussioni con elettronica, con una carriera unica nel panorama musicale portoghese), hanno sviluppato un lavoro eccezionale nel campo della nuova musica, contribuendo in modo attivo all’espansione e alla promozione dell’arte contemporanea. Fin dalla sua fondazione il Miso Ensemble è stato riconosciuto dal pubblico e dalla critica come uno dei gruppi di musica contemporanea portoghese più innovativi.
Paula e Miguel Azguime, si sono dedicati intensamente, all’attività artistica e alla promozione dei compositori portoghesi e della musica contemporanea sia a livello nazionale che internazionale. In questo contesto, da anni, si sono sviluppate numerose attività pionieristiche, che hanno dato origine a Miso Music Portugal. Queste attività includono la creazione dell’etichetta indipendente Miso Records, la realizzazione del Música Viva Festival, la creazione del Miso Studio, uno studio per lo sviluppo della musica con live electronics, nonché la fondazione del Portuguese Music Research & Information Centro. Paula Azguime è il direttore esecutivo di Miso Music Portugal e Miguel Azguime il suo direttore artistico.
CREDITS electroacoustic & multimedia opera “SALT ITINERARY”
Production MISO MUSIC – PORTUGAL
Miguel Azguime: writer, composer, performer
Paula Azguime: staging, video, live-electronics
Andre Bartetzki: video programming
Perseu Mandillo: video directing