Skip to main content
Non categorizzato

TALK /Conferenza “Play On!”

By 28 Settembre 2023No Comments

Giovedì 26 Ottobre 2023 h 10.30
Evento gratuito

New Storytelling with Immersive Technologies

Nuovo storytelling con tecnologie immersive

 

con Dirk Neldner – Project leader di PlayOn! (Germania – Estonia)

Giuditta Mingucci – Direttrice artistica Teatro Giovanni Testori di Forlì,

co-direttrice artistica di “Elsinor” Centro di Produzione Teatrale, Milano.

Nina Zedda – Direttrice artistica Kyberteatro

 

PlayOn! È un progetto co-finanziato dal Programma Creative Europe dell’Unione Europea

Il periodo attuale è caratterizzato dall’intreccio tra realtà e virtualità.

Le tecnologie immersive creano nuove esperienze per gli utenti che vivono in ambienti aumentati o potenziati.

Anche in teatro, emergono continuamente nuove opportunità digitali per comunicare in modo diverso con il pubblico. L’uso della tecnologia immersiva potenzia la narrazione teatrale attraverso l’uso di elementi interattivi. Questo combacia con un pubblico che sempre più richiede esperienze attive, rispetto al consumo passivo.

Play On! È un progetto avviato da 9 Teatri europei, esperti nell’uso delle tecnologie digitali e da Università con elevate competenze digitali. Le otto Università del settore digitale creativo sono partner associati che facilitano l’accesso alle conoscenze tecniche.

Dedicato al tema “Utopie concrete nell’era digitale”, PlayOn! è stato ideato per comprendere, apprendere, testare e applicare in teatro la tecnologia immersiva, con l’obiettivo di spingere la narrazione tradizionale verso formati narrativi interattivi.

Entro 5 anni Play On!” mira a:

  1. sviluppare nuove forme di narrazione, basandosi su strutture narrative utilizzate nel settore dei giochi creativi
  2. fondere queste nuove forme con una varietà di tecnologie immersive
  3. utilizzare questo nuovo formato per estendere il teatro verso lo spazio pubblico urbano (sensibilizzazione immersiva) con storie rilevanti e il coinvolgimento dei giovani adulti come co-creatori.

In 3 fasi lavoreremo su un obbiettivo alla volta in termini di contenuti e tecnologia.

Quanto appreso in ciascuna fase arricchirà la fase successiva; alla fine saranno realizzate in totale 27 produzioni.
Per maggiori informazioni: https://play-on.eu/

DIRK NELDNER

Nato ad Amburgo, ha lavorato come manager culturale per diversi teatri e organizzazioni culturali.
Dal 1999, Dirk ha avviato e diretto numerosi importanti progetti teatrali internazionali con il supporto di vari fondi europei: European Schoolyard Stories (1999-2000), Kinderspiel – Sydney (2001), Magic Net (2001-2008), Platform Shift (2009- 2018), Documenti di povertà e speranza (2014-2016).
Dirk Neldner ha ideato l’Anno Kleist nazionale (dedicato al famoso poeta tedesco Heinrich von Kleist) per la città di Francoforte (Oder) nel 2008-10.
Dal 2010 al 2015 è stato amministratore delegato del Distel, il teatro di satira politica sulla Friedrichstrasse di Berlino.
I progetti attuali sono PlayOn! e ConnectUp. ConnectUp istituisce un’iniziativa culturale internazionale per il gruppo target 12+ al fine di contrastare il processo di crescente divisione sociale e culturale in tutta Europa.

GIUDITTA MINGUCCI

Laureata in Lettere Classiche presso l’Università di Bologna, dal 2000 collabora stabilmente con Elsinor come attrice, autrice, regista.
È stata diretta, tra gli altri, da Michele Sinisi, Monica Conti, Rob Bakker, Tom Bellerby, Lotte Lohrengel, Kim Selody, Fraser Corfield. Dal 2003 è formatrice teatrale, in numerose città italiane e all’estero, per allievi di tutte le età. È autrice di testi, rappresentati in Italia e all’estero, alcuni dei quali tradotti in inglese e in tedesco. Nel 2010 inizia un percorso di regia nell’ambito del teatro per pubblico giovane.
All’interno del progetto europeo Platform11+ (2009-2013) è referente per i playwright. È direttrice del progetto europeo Boomerang (2014-2016), di cui Elsinor è capofila.
Nel 2013 è selezionata per il gruppo di lavoro del progetto Next Generation di Assitej presso il festival “Shaxspir” di Linz (AT). Nel 2014 è tra i fondatori di Assitej Italia, del cui Esecutivo Nazionale fa parte dal 2014 al 2017.
Nel 2013 e 2014 idea e coordina il progetto di mobilità transnazionale per lo sviluppo delle imprese culturali e creative “Io non so ballare”. È membro dell’Advisory Board dei progetti europei PlatformShift (2014-2018), ConnectUp (2019-in corso), PlayOn (2019-in corso). Dal 2012 è direttrice del Teatro Testori di Forlì. Da settembre 2016 è co-direttrice artistica del festival Segnali.

Ilaria Nina Zedda: Direttrice artistica della Compagnia di teatro e Nuove Tecnologie Kyberteatro.

INFO E PRENOTAZIONI

mail: info@kyberteatro.it

cell. e whatsapp: 347/0484783

Tel: 070/8607175